torna all'home page
chi siamo
attivita
visite escursioni
calendario
scuole
link
contatti

Le nostre proposte:

VISITE GUIDATE

ESCURSIONI GIORNALIERE

 

 
 

ESCURSIONI GIORNALIERE
Questi itinerari seguono un filo conduttore ben preciso e si snodano lungo diverse località della Riviera. Tutte le escursioni tematiche hanno la durata di una intera giornata.

BORGIO VEREZZI E VARIGOTTI: “LA MAGIA DEI BORGHI SARACENI…”

FINALBORGO E NOLI: alla scoperta di due borghi tra i più belli d’Italia

FINALBORGO E VARIGOTTI: il Medioevo a due passi dal mare

ALBENGA E ALASSIO: la città romana, il borgo medievale e la Via Iulia Augusta

TOIRANO, ZUCCARELLO E CASTELVECCHIO: l’entroterra della Riviera

ALBISSOLA: la città della ceramica

SAVONA: la città dei Papi


BORGIO VEREZZI E VARIGOTTI: “LA MAGIA DEI BORGHI SARACENI…”

Questa escursione ha inizio con la visita alle grotte di Borgio, ricche di pareti colorate, stalattiti dalle forme particolari e suggestivi laghetti. In seguito si potranno ammirare due dei più pittoreschi borghi liguri dall'inconfondibile architettura saracena. Il primo, Verezzi, è abbarbicato su una collina con suoi vicoli e le sue piazzette tra il verde degli ulivi e il blu del mare in una splendida posizione panoramica sul Golfo. L'escursione proseguirà con la visita al borgo marinaro di Varigotti famoso per le case saracene affacciate direttamente sulla spiaggia. Varigotti è uno dei più suggestivi borghi mediterranei della Liguria da molti ritenuto la perla della Riviera. Successivamente, percorrendo un breve sentiero tra ulivi e pini marittimi si raggiungeranno i ruderi di un'antica Torre di avvistamento , posta in un'Oasi naturalistica su un promontorio a picco sul mare e la Chiesetta medievale di San Lorenzo abbarbicata su un dirupo a strapiombo sulla Baia dei Saraceni in un paesaggio di rara bellezza.

Programma

  • Visita alle grotte di Borgio.
  • Passeggiata tra il verde della macchia mediterranea fino alla famosa piazzetta di Verezzi.
  • Visita alle pittoresche borgate saracene.
  • Trasferimento a Varigotti.
  • Pranzo tipico in agriturismo in posizione panoramica sul mare.
  • Nel pomeriggio passeggiata sul lungomare, visita al borgo saraceno e breve escursione fino alla torre di avvistamento e alla chiesetta di S. Lorenzo.

FINALBORGO E NOLI: alla scoperta di due borghi tra i più belli d’Italia

Con questo itinerario si potranno scoprire ed ammirare in una sola giornata due dei centri medievali di maggiore interesse storico ed artistico della Liguria, entrambi inclusi nell'esclusivo club “I Borghi più belli d'Italia”. Finalborgo è un antico marchesato famoso per i chiostri rinascimentali , il campanile medievale di S. Biagio, le mura e i suggestivi ruderi del castello dei Marchesi con la Torre dei Diamanti , da sempre simbolo del borgo. Successivamente si raggiungerà Noli, con il suo splendido centro storico a due passi dal mare, dominato dai resti del castello, che conserva le tracce di un'antica e importante storia come Repubblica Marinara . Si potrà passeggiare tra i suoi pittoreschi vicoli e le sue suggestive piazzette all'ombra di alte torri medievali fino alla chiesa romanica di S. Paragorio , una delle più importanti in Liguria.

Programma

  • Visita guidata al centro medievale di Finalborgo.
  • Pranzo tipico nell’atmosfera medievale del borgo.
  • Trasferimento a Noli.
  • Nel pomeriggio passeggiata sul lungomare e visita al borgo medievale e breve escursione alla Piazzetta del Vescovado, in splendida posizione panoramica sul golfo ligure.

FINALBORGO E VARIGOTTI: il Medioevo a due passi dal mare

Questo itinerario unisce la suggestione del Medioevo alla bellezza del mare e dei paesaggi liguri.
Finalborgo ha origini molto lontane: le tracce del suo importante passato sono ancora oggi visibili nelle chiese , nei chiostri rinascimentali , nei palazzi , nelle mura di cinta e nei castelli, che rendono questo borgo uno dei più suggestivi della Liguria.
L'escursione continuerà con la visita a Varigotti, un piccolo borgo saraceno con le case direttamente sulla spiaggia Poche località in Liguria possono competere con la bellezza del suo mare, della sua spiaggia e della natura che lo circonda e per questo è meta prediletta da molti personaggi del mondo letterario e dello spettacolo. L'itinerario terminerà con la visita alla torre saracena collocata in una splendida posizione a picco sul mare e alla chiesetta medievale di S. Lorenzo immersa nella vegetazione mediterranea, tra pini e ulivi e affacciata sulla “Baia dei saraceni”.

Programma

  • Visita guidata al centro medievale di Finalborgo.
  • Pranzo tipico nell'atmosfera medievale del borgo.
  • Trasferimento a Varigotti.
  • Nel pomeriggio passeggiata sul lungomare, visita al borgo saraceno e breve escursione fino alla torre di avvistamento e alla chiesetta di S. Lorenzo.

ALBENGA E ALASSIO: la città romana, il borgo medievale e la Via Iulia Augusta

Itinerario che si snoda lungo il centro storico di Albenga, uno dei più importanti del Ponente Ligure. Esso è infatti rimasto inalterato dal Medioevo ad oggi, conservando gran parte dei suoi capolavori, tra cui la magnifica Cattedrale romanico-gotica di S. Michele con la sua Torre campanaria , il più importante monumento tardo-gotico della Liguria e il prezioso battistero paleocristiano che custodisce un mosaico bizantino , unico esemplare nell'Italia settentrionale al di fuori di Ravenna. Tra le suggestive piazzette,tra cui la celebre piazzetta dei Leoni,e gli antichi vicoli sarà possibile osservare straordinari esempi di architetture medievali e di torri . Successivamente si potranno ammirare i reperti conservati nel Museo Navale Romano e i resti della città romana lungo l'antica Via “Iulia Augusta” fino ad Alassio. Breve visita al centro di Alassio, rinomata località balneare.

Programma

  • Visita guidata al centro medievale della città.
  • Pranzo in locale tipico del centro storico.
  • Nel pomeriggio passeggiata lungo l'antica via romana Iulia Augusta, costellata da reperti romani fino ad Alassio.
  • Breve visita al centro di Alassio e al famoso “muretto”.

TOIRANO, ZUCCARELLO E CASTELVECCHIO: l’entroterra della Riviera

Visita alla celebri grotte di Toirano , meta turistica internazionale, nota per la bellezza delle concrezioni, per i fantastici effetti di stalattiti e stalagmiti e per l'eccezionalità delle vestigia preistoriche.
Successivamente si potranno ammirare tre dei più pittoreschi borghi medievali dell'entroterra ligure. Il primo è il borgo di Toirano che conserva molte testimonianze medievali e cinquecentesche tra cui la Torre campanaria del XIV secolo e il Palazzo vescovile .
Successivamente si raggiungerà Castelvecchio, un borgo murato rimasto quasi intatto dal Medioevo, abbarbicato sui dirupi di una rocca e avvolto a cerchio intorno al castello che lo domina. Il borgo si caratterizza per le antiche case in pietra bruno-grigia, per le strette e tortuose vie, per i portali in tufo, i tetti a terrazza e i sottotetti ad arco. Da Castelvecchio attraverso “il sentiero di Ilaria”, tra macchia mediterranea, fasce, uliveti e castagneti, si raggiungerà il borgo a Zuccarello , il borgo medievale in cui nacque la nobildonna Ilaria Del Carretto resa celebre dal monumento funebre di Iacopo della quercia nella cattedrale di Lucca.

Programma

  • Visita guidata alle grotte e al borgo medievale
  • Pranzo tipico nella pittoresca atmosfera del borgo
  • Trasferimento a Castelvecchio di Rocca Barbena e visita al borgo.
  • Passeggiata lungo il “sentiero di Ilaria” fino a Zuccarello

ALBISSOLA: la città della ceramica

Escursione che porta alla scoperta di una località conosciuta in tutto il mondo per le sue ceramiche. Si potrà visitare il pittoresco borgo storico con i caruggi, i vicoli e le piazzette dove si incontrano ancora oggi botteghe d'arte, laboratori artigiani e vecchie fornaci.
Dopo aver passeggiato sul famoso “Lungomare degli artisti”, esclusivo mosaico pavimentale che si snoda per 800 m, realizzato da importanti artisti contemporanei, si potrà osservare in una bottega artigiana la lavorazione della ceramica. L'itinerario si concluderà con la visita a Villa Faraggiana , una sontuosa villa nobiliare settecentesca con un suggestivo giardino all'italiana.

Programma

  • Visita guidata al borgo di Albissola Marina.
  • Visita ad un laboratorio di ceramica con dimostrazione di un artigiano e possibilità di manipolare la creta.
  • Pranzo in locale tipico del centro storico
  • Passeggiata sul “Lungomare degli Artisti” e visita a Villa Faraggiana

SAVONA: la città dei Papi

Questo itinerario porta alla scoperta di una città ancora poco conosciuta, ma che nasconde innumerevoli opere d'arte.
Savona, infatti, è stata la città natale di importanti Papi, Sisto IV e Giulio II Della Rovere , che le hanno donato molti tesori, tra cui si distinguono la Cappella Sistina , il Coro Ligneo e i dipinti della Pinacoteca. L'itinerario si snoderà nel cuore del centro storico, tra i “caruggi”, le tipiche strette e antiche vie cittadine, le torri medievali , gli oratori barocchi, la cattedrale e le sue opere d'arte, i palazzi signorili e i portali rinascimentali. Si visiterà l'antica torre del Brandale dalla cui sommità si ha una splendida vista della città e del suo porto. Infine si raggiungerà la fortezza cinquecentesca del Priamar, in cui fu tenuto prigioniero Giuseppe Mazzini.

Programma

  • Visita guidata al centro storico della città e al Palazzo degli Anziani.
  • Spuntino con la tipica “panizza” savonese in una tipica friggitoria.
  • Visita alla Cattedrale e alla Cappella Sistina.
  • Pranzo in locale tipico sulla Fortezza del Priamar
  • Nel pomeriggio visita al Priamar e alla Pinacoteca Civica.

torna su

   

2010 © Cooperativa Sibilla Arte Turismo Cultura nella Riviera di Ponente - Tutti i diritti riservati - Powered by NEXT