22/05/2021: Passeggiata #varigottinelcuore

Sabato 22 maggio 2021 EVENTO PROMOZIONALE GRATUITO

Un pomeriggio assieme a Laura, guida ambientale escursionistica di Varigotti, che vi proporrà la passeggiata con una chiave di lettura “emozionale”.
Un’esperienza tra paesaggi incantevoli della Riviera Ligure, nel mese più bello della primavera: maggio!
Partenza dal Borgo Vecchio di Varigotti alla scoperta di ricordi di un tempo, poi proseguiremo verso ponente per inerpicarci nella borgata del Pino, e poi saliremo ancora fino ad affacciarci sul mare, da uno dei punti più panoramici del Finalese, in mezzo alla macchia mediterranea e al profumo di elicriso e rosmarino.
Dal sentiero ora denominato “Balcone sul mare”, scaldato dal sole tutto il giorno, si ammira il nucleo storico del Borgo Vecchio fatto di case colori pastello unite in uno stretto abbraccio come conchiglie sulla spiaggia.
Ci piace sognare e immaginarci secoli fa, quando dalle alture e dalla torre simbolo di Varigotti gli abitanti scrutavano il mare per avvistare le flotte saracene che imperversavano nel Mediterraneo. Ora forse più realistico sognare di avvistare qualche delfino.
La passeggiata si concluderà passando dalla chiesa medievale di San Lorenzo e terminerà alla fine del sentiero in Strada Vecchia.

L’itinerario vede la partecipazione di una guida ambientale escursionistica, figura professionale che ha il compito di accompagnare i partecipanti illustrando le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell’area visitata.

APPUNTAMENTO: ore 9:30 presso Piazza Cappello da Prete (Varigotti)

RIENTRO: previsto per le ore 12:30/13 circa presso Strada Vecchia (Varigotti)

DIFFICOLTA‘: percorso adatto a tutti quelli a cui piace camminare, con presenza di salite e discese anche ripide

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 4 Km circa

DISLIVELLO: 100 metri circa

PUNTI DI INTERESSE: borgata di Pino, Chiesa medievale di San Lorenzo

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: necessità di scarpe chiuse con buona suola, acqua da bere, mascherina di comunità (per il briefing e le soste), gel igienizzante e penna.

COSTO A PERSONA: passeggiata a partecipazione gratuita. In caso di rinuncia, si prega di avvertire tempestivamente mandando un messaggio, anche WhatsApp al numero di telefono 339. 209 3889

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 18:00 di Venerdì 21 Maggio, massimo partecipanti 20 persone, compilando il modulo online al link https://forms.gle/RgSy9vKKLAv5TA4s9

In caso di meteo non favorevole la passeggiata sarà annullata, a discezione della guida.

 

L’escursione sarà condotta da Laura Vannucchi, guida ambientale escursionistica. Evento svolto dalla Cooperativa Sibilla, partner del gruppo guide Finale Natura, Centro di Educazione Ambientale, per conto del Comune di Finale Ligure.

 

Photogallery